-20 % tutto sul muro OTTIENI UN CODICE SCONTO

Come entrare nel mondo del collezionisti di riproduzioni e statuette

3.1.

Abbiamo tutti un film del cuore di cui abbiamo comprato tutti i gadget che si possono trovare. E che ne dici di fare un passo in più comprando una statuetta del tuo personaggio preferito? In questo post del blog troverai tutto ciò che ti potrà aiutare a decidere – qual è la differenza tra i materiali, come prendersi cura delle proprie statuette e qual è esattamente la differenza tra un’action figurine e una statuetta collezionabile. Iniziamo!

Materiali

 Navigando nella nostra collezione di statuette, noterai diversi materiali. Diamo loro un’occhiata.

 

  • L’ABS, che in breve è acrilonitrile butadiene stirene, è un termoplastico polimero duro comunemente usato. Il principale vantaggio di questo materiale è la resistenza ai danni meccanici. Permette anche che i produttori raffigurino i dettagli più difficili sulla statuetta. E ogni pezzo è originale dato che è fatto con uno stampo, affinché il prodotto finito possa essere differente in base alla manipolazione del prodotto.
  • Il PVC è un polimero termoplastico, una delle plastiche più usate, specialmente grazie alla sua versatilità. Un grande vantaggio è la flessibilità ma anche la durezza che può essere regolata per far sì che mantenga una certa forma. Puoi vederlo con i tuoi occhi sulla nostra pagina, abbiamo dei supporti per cellulari e joystick in PVC nella categoria Cable Guys
  • Il Vinile è in pratica composto da particelle di PVC mischiate con un liquido ammorbidente in base all’aspetto finale. A confronto degli altri materiali, il vinile è più leggero ed è meno probabile che si rompa. Può essere molto dettagliato, dipende dal processo di modellamento.
  • Il POM è un materiale principalmente usato per le giunture. Questo materiale è la ragione per la quale quelle parti sono dure, ferme nel movimento e resistenti contro l’usura.
  • Il Polystone è una miscela di resina liquida e di un mix di polvere di pietra. Grazie a ciò, le statuette sono più dure e solide. Raffigura molti dei dettagli originali dello scultore, per questo è popolare nei pezzi collezionabili. In realtà, puoi vederlo tu stesso nella categoria Statuette da Collezione e puoi visualizzare tutti i dettagli.
  • La Resina è un liquido uretano che riempie qualsiasi fessura in uno stampo e crea una replica praticamente perfetta dell’originale. La resina è flessibile e più fragile in base allo spessore. Questo materiale è il più utilizzato nelle nostre categorie Figurine di Fantasia e Sci-Fi – Statuette  e anche Bacchette Magiche.
  • La Vetroresina è un materiale solido, duro e flessibile che può essere modellato secondo forme complicate e rimanere al contempo abbastanza leggero.

Qual è meglio, resina o PVC?

Partendo dal fatto che le statuette sono fatte con uno stampo flessibile, i prodotti in resina non hanno bisogno di tanti tagli come quelli fatti in PVC. La resina è anche più pesante del PVC e sembra più realistica. Il pacco per le statuette in resina deve essere ben isolato per prevenire impatti, altrimenti il prodotto potrebbe rompersi.

Statuette Collezionabili vs Action figurines

Allora, qual è la differenza? In realtà dipende dalla presenza di giunture nella statuetta. Quelle che hanno le giunture e possono essere messe in diverse posizioni si chiamano action figures. Grazie a questo, si può costruire la propria riproduzione di una scena. Le statuette che non hanno giunture sono quelle collezionabili.

Perché devo prendermi cura delle mie statuette?

I materiali, di cui sono fatte le action figurines, non sono indistruttibili e possono mostrare i segni del tempo. Il colore può sbeccarsi o graffiarsi, la plastica può cambiare colore e può impolverarsi o sporcarsi. Qui puoi leggere tutto ciò che può danneggiare una statuetta:

 

  • La luce diretta del sole. Troppa luce diretta del sole può causare sbiadimento o macchie.
  • Il calore. Il calore intenso, di solito causato dalla luce diretta del sole, può causare il rammollimento e la deformazione della plastica .
  • L’umidità. Molta umidità può far sì che il colore venga via, o anche che gli adesivi si stacchino e che le giunture si allentino. Questo può rendere le statuette non più capaci di mantenere bene le posizioni.

Come prenderti cura delle tue statuette?

Ecco alcuni semplici passi che possono aiutarti a mantenere le tue statuette immacolate. è grandioso abituarsi alla manutenzione abituale, per esempio scegliendo un giorno del mese in cui prenderti cura delle tue statuette collezionabili. E non devi solo pulirle, prenditi un giorno anche per giocare con loro.

Consigli utili:

– Conserva i tuoi pezzi al riparo dalla luce diretta del sole. Se sono in esposizione su una mensola, assicurati che sono il più lontano possibile da finestre.

–    Conserva i tuoi pezzi esposti o riposti in una stanza a temperatura ambiente. Non mettere le tue statuette dove c’è un eccessivo calore o umidità come un garage, una cantina o un attico. Nessuno vuole avere una collezione sciolta o ristretta!

– Se riponi le tue statuette in scatole, usa scatole in plastica solida con un coperchio che si adatti perfettamente per prevenire l’umidità. Le scatole di cartone non sono ideali per la conservazione perché lasciano entrare il calore e l’umidità. In più, spesso, contengono acidi che possono danneggiare la plastica e il colore.

–    Maneggiare le statuette con cura può prevenire il deposito di sporco e polvere. Se si sporcano, la maggior parte delle figurine possono essere pulite bagnandole con dell’acqua e sapone caldi e pulendoli delicatamente con uno spazzolino da denti con setole morbide.

Scegli tra le nostre statuette qui 



EuropostersDecora la tua vita

Dal 1999, Europosters è uno dei più grandi eshop nella Repubblica Ceca e in tutta l’Europa per quanto riguarda poster, stampe da parete e articoli da regalo con licenza. Offriamo una vasta selezione di poster cinema, giochi o sport di tutte le dimensioni, nonché un'ampia scelta di regali originali per i veri fan di Star Wars, Harry Potter, fumetti o l'intera famiglia Warner Bros. Sappiamo che tazze, statuine, puzzle e vestiti sono il miglior regalo per tutti, indipendentemente dall'età o dall'interesse. Ma se sei un appassionato di home deco, allora sei nel posto giusto anche tu! Ogni giorno stampiamo murales, illustrazioni, fotografie e riproduzioni d'arte e li inviamo in più di 25 paesi per soddisfare i nostri clienti.


Contatti:

E-mail: [email protected]

Telefono: +420 210 440 210 (in inglese)

Lunedi – Venerdì ǀ 7:00–17:00

 

© 1999–2025 Europosters. Tutti i diritti riservati.

Top