Recensioni film: Black Panther

15. 03. 2018

Ci sono film che cambiano per sempre il modo di fare e vedere il cinema. Raramente registrano un immediato grande successo, e ancora più raramente si tratta di pellicole che trattano di supereroi. Durante le scorse settimane avete sicuramente sentito parlare del film: “Black Panther“, molto atteso da critica e pubblico. Non volendo anticiparvi troppo di questo post, qui vi diremo soltanto che noi non siamo rimasti delusi!

La trama

Il film si snoda al seguito di T’Challa, un personaggio dell’Universo Marvel che già abbiamo imparato a conoscere, mentre cerca di far ritorno a casa dopo gli eventi raccontati in Captain America – Civil War. Casa significa la mitica nazione Wakanda, uno stato africano con società ed economia particolarmente ricche e ben sviluppate. Black Panther è pronto a mettersi alla guida del suo popolo, come nuovo re, quando scopre che in seno alla sua gente c’è chi sta organizzando un complotto a sue spese. In quanto re, e supereroe, Black Panther si troverà a combattere contro coloro che minacciano il quieto vivere a Wakanda e nel mondo intero. La trama è particolarmente originale e ben ci proietta nella cultura africana. Non ci siamo mai annoiati durante la proiezione e l’ambientazione a Wakanda contribuisce a rendere particolarmente “fresca” la classica trama del supereroe che lotta per salvare il mondo.

I Protagonisti

Ragazzi!! Non sappiamo esattamente chi si sia occupato del casting, ma hanno fatto decisamente un ottimo lavoro. Davvero. Chadwick Boseman è nuovamente grandissimo, sul grande schermo, nei panni di T’Challa. Se c’è però qualcuno di fronte al quale bisogna togliersi il cappello, questi è Micheal B. Jordan: siamo di fronte fin qui al miglior antagonista di tutti i film della Marvel. Nel ruolo di Erik Killmonger è eccezionale al punto da farci esitare nella scelta se schierarsi con il bene o con il male, da lui magistralmente incarnato. Anche tutti gli altri attori non se la cavano niente male, ma è sicuramente la lotta fra T’Challa e Killmonger a dare una marcia in più all’intero film.

Effetti speciali fantastici

Il film è piacevolmente sorprendente. Che lo guardiate in 2D o 3D, gli effetti speciali sono semplicemente grandiosi. Wakanda si anima davanti ai nostri occhi, senza che ci sia nulla da aggiungere. La combinazione fra bellezze naturalistiche dei paesaggi africani e tecnologie futuristiche è particolarmente azzeccata, il risultato convincente. Anche le scene di combattimento sono piuttosto ben fatte, almeno se anche voi amate esplosioni e lotte senza esclusione di colpi.

Il film è davvero una piacevole sorpresa anche in considerazione della spazio dedicato alla cultura africana, e dell’evidente influenza di quest’ultima sulla pellicola. Riflettendo su come il titolo del fumetto in passato sia stato forzatamente cambiato da Black Panther a Black Leopard in virtù delle pressioni politiche di allora, risulta evidente come il film si faccia carico dell’eredità carica di responsabilità derivante proprio dalla scelta del titolo originale. Pensiamo che il film sia ricco di riferimenti alla cultura africana ed a quella afroamericana, e riteniamo che ciò sia di grande beneficio per il risultato finale. Non abbiamo dubbi che Black Panther sarà un punto di svolta al quale ispirarsi per realizzare future pellicole di grande successo a tema supereroi.

ALTRI ARTICOLI BLACK PANTHER

o

SCOPRITE ALTRI EROI MARVEL

 

Lucia

Make art, spread love and have fun! That's how I live my life.

www.instagram.com/ejdznerka/



.

EuroPosters è un negozio di poster online dove troverai fantastici poster economici, fotografie, stampe, immagini e quadri di altissima qualità.

Scegli tra tantissimi poster di film e serie tv, stampe e riproduzioni di quadri famosi, poster murali per abbellire le pareti di casa. In vendita anche spille, calendari e accessori come tazze, portachiavi e specchi.

Potrai inoltre usufruire del servizio di stampa poster online che ti permetterà di realizzare poster personalizzati di altissima qualità oppure foto su tela utilizzando le tue foto.

Europosters dal 1999 si occupa della vendita poster online, scegliendo per te i poster più belli sia vintage che moderni. Approfitta dell’Offerta 3+1 per avere 4 poster al prezzo di 3!


© 1999 – 2018 Europosters Tutti i diritti riservati.

e-mail: info@europosters.it

Per offrirti il miglior servizio possibile Europosters utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ulteriori informazioni Autorizzo ×
Top
Incorniciatura Incorniciatura Fantastica offerta di incorniciatura dei prodotti
100% di soddisfazione 100% di soddisfazione Rimborsi tutto l’anno
Spedizioni entro 24 ore! Spedizioni entro 24 ore! Spediti entro 24 ore dall'ordine!
3 + 1 gratis 3 + 1 gratis Riceverai ogni quarto poster gratis
Programma fedeltà Programma fedeltà Risparmiate il 10% su ogni ordine
MysticCase MysticCase Un Regalo Fuori dal Comune