We noticed you are coming from US. Would you like to continue shopping on Abposters.com?
SCOPRITE le migliori OFFERTE della settimana: GAME OF THRONES, IL TRONO DI SPADE Acquista ora ×

The Beatles, Queen, Kiss…Scoprite la storia che si cela dietro ai nomi delle band!

03. 04. 2019

Scegliere il nome giusto si rivela spesso un’impresa ardua quando si tratta di un figlio, e talvolta perfino per quanto riguarda il cane. Immaginatevi per una rock band! Se per scegliere in nomi dei vostri “piccoli” (umani o animali che siano), potete trarre ispirazione dalla letteratura, per quanto riguarda i gruppi musicali non è altrettanto semplice. Cosa si cela dietro al nome da insetto che John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno scelto? Cosa significa AC/DC? Scopriamolo insieme!

“Quando avevo dodici anni ebbi una visione: un uomo su una torta in fiamme, che disse: “Voi siete i Beatles con una ‘a'”, e così fu.

Quella poco sopra è la risposta che diede John Lennon per dirimere la questione durante un’intervista. I veri conoscitori del gruppo non troveranno troppo strana questa spiegazione – i quattro non erano degli stinchi di santo in quanto a consumo di sostanze alteranti. In ogni caso, successivamente, John si prodigò con un’altra versione. 

All’inizio della loro carriera, I Beatles erano dei grandi fan del cantante Buddy Holly e del suo gruppo, The Crickets (I Grilli, in italiano). All’epoca le band sceglievano spesso nomi piuttosto lunghi ed articolati: volendo rompere con la tradizione i 4 ragazzi di Liverpool scelsero il brevissimo “Beatles”. Lo sappiamo, l’ortografia corretta sarebbe “Beetles” (Scarabei, in italiano). Si tratta quindi di un errore imperdonabile? Ma neanche per sogno! Più semplicemente, alla ricerca di un nome che contenesse la parola “Beat”, John e gli altri hanno creato un gioco di parole che la mescolasse con “Beetle”. Insomma, soltanto una questione di Beat!😊

Anni fa pensai al nome “Queen“…si tratta solo di un nome, ma è ovviamente molto regale e suona splendidamente…Un nome importante, immediatamente universale…” 

 

Quelli che hanno visto il film Bohemian Rhapsody al cinema sanno che il gruppo di Brian May e Roger Taylor si chiamava inizialmente Smile, e il buon Freddie Mercury ne era semplicemente un fan. Ovviamente, una volta diventato cantante del gruppo, è stato lui ad aver deciso di sostituire Smile con Queen, immediatamente prima dell’uscita del loro primo album, e senza aver consultato nessuno: gli altri membri della band lo scoprirono direttamente sulla copertina del disco! May e Taylor non protestarono, probabilmente consapevoli del carattere irremovibile del loro front man. Quindi, perché Queen? In Inghilterra, all’epoca, con tale nome venivano identificati gli omosessuali e gli sbruffoni. Mercury ha sempre sostenuto che gli venne in mente casualmente, ma i riferimenti alla sua stessa personalità saranno soltanto una coincidenza? 

„Cosa sappiamo dei Kiss? “

In molti sostengono che l’origine del nome KISS sia da ricercare nell’acronimo: „Knights in Satan’s Service “ (Cavalieri al servizio di satana, in italiano). Sembra che questa sia soltanto una diceria. Secondo Paul Stanley, uno dei membri fondatori del gruppo, si trattò piuttosto di scegliere un nome che sarebbe suonato ambiguo. All’inizio del 1973, durante un tragitto in automobile attraverso New York, i membri del gruppo si ritrovarono a parlare di Peter Criss e della sua ultima band, il cui nome era “Lips”. Stanley propose che, anche per dare continuità a Lips (labbra, in italiano), avrebbero dovuto chiamarsi Kiss (bacio, in italiano). Una scelta perfetta, e carica d’ambiguità: avranno pensato ad un bacio d’amore, o al bacio della morte? A voi l’ardua sentenza!

“Cherchez la femme”

 

Cosa significa AC/DC? I fratelli Malcom ed Angus Young, membri fondatori del gruppo, hanno anche una sorella. Il suo nome è Margaret, e sembra che fosse appassionata di cucito. Proprio questo suo hobby avrebbe ispirato il nome del gruppo. Ad attirare la loro attenzione fu la macchina da cucire della sorella, che presentava la dicitura AC/DC, ovvero un’abbreviazione di “alternative current/direct current” (corrente alternata o diretta, in italiano). Se vi sfugge il nesso fra il significato di questa sigla e il nome del gruppo, provate a pensare alla loro musica ed ai loro concerti: un concentrato di forza ed energia. Semplicemente AC/DC.

POSTER MUSICALI



Decorate your life!

Noi di Europosters siamo sul mercato dal 1999, e con il tempo siamo diventati uno dei più grandi negozi online di poster, carta da parati, fotografie e riproduzioni&stampe, oltre a tanti altri articoli. Stiamo crescendo di anno in anno, e cerchiamo di aggiornare continuamente la nostra offerta secondo i vostri gusti e preferenze. Possiamo stampare i vostri poster ed incorniciare la vostre foto, od esservi d’ispirazione con il nostro blog; ci troverete tantissime novità riguardanti i film, le serie TV, oltre ad idee e suggerimenti sul design d’interni.

Date un’occhiata al nostro sito e trovate quello che è sempre mancato in casa vostra.

 


© 1999 – 2019 Europosters Tutti i diritti riservati.

e-mail: info@europosters.it

Per offrirti il miglior servizio possibile Europosters utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ulteriori informazioni Autorizzo ×
Top