We noticed you are coming from US. Would you like to continue shopping on Abposters.com?
SCOPRITE le migliori OFFERTE della settimana: POSTER CON CORNICE sconto - 30% ×

Trucchi & Suggerimenti: come sentirsi bene lavorando da casa!

30. 03. 2020

Recenti ricerche affermano che le persone che lavorano da casa lo fanno mediamente meglio, e spesso continuano per più di tre ore oltre al tempo dovuto. Probabilmente sono così concentrate sul proprio lavoro da dimenticarsi del tempo, o forse non vengono distratti dai colleghi per un caffè od una pausa sigaretta. Forse però più semplicemente si sento bene a casa e questo da loro ispirazione per fare meglio! Se però doveste avere qualche problema con il vostro Smart Working, potreste avere bisogno di qualche piccolo aggiustamento del vostro ambiente e delle vostre abitudini. Qui vi diamo una serie di trucchi e suggerimenti sul come farlo! Siamo certi che il vostro capo saprà riconpensarvi, non solo con un sorriso! 😊

Incominciate da voi stessi

In teoria, lavorare da casa non è niente male: ci si può alzare più o meno quando si vuole, non è necessario lavarsi tutti i giorni i capelli e non bisogna preoccuparsi troppo del proprio aspetto. Oltretutto è sempre possibile fare un piccolo allenamento o rilassarsi brevemente il compagnia della propra Serie TV preferita. Attenzione però, un mood così rilassato può rivelarsi brevemente davvero molto dannoso! 

Seguite questa scaletta per sentirvi meglio e rendere il vostro lavoro da casa efficace:

  • Svegliatevi sempre alla stessa ora (non importa che lo facciate un po’ più tardi rispetto al solito, risparmierete comunque il tempo che di solito impiegate per andare al lavoro).
  • Vestitevi adeguatamente e pettinatevi,  se siete una donna e vi sentite a disagio senza, truccatevi. Ovviamente non è necessario indossare giacca e cravatta, ma felpa e maglietta anni ’90 non aiuterebbero granchè la vostra mente. Conservatele per il fine settimana! Se vi prendete cura di voi stessi, vi sentirete meglio e non avrete paura in caso di videochiamata improvvisata del vostro capo o dei vostri colleghi😊
  • Rilassatevi prima di incominciare a lavorare: giocate con il vostro animale o i vostri bambini, scherzate con il vostro partner, fate yoga o fate colazione come se fosse Domenica. Normalmente lavorare non è la prima cosa che fate una volta alzati! Il vostro cervello ha bisogno di rilassarsi un po’ prima di mettersi in moto. 
  • Trovatevi una postazione di lavoro confortevole: non tutti hanno la fortuna di avere uno studio in casa, ma non preoccupatevi! Per uno smart working efficace basterà ritagliarsi un angolino tutto per sé. Se non disponete neanche di una scrivania, vi dovrete arrangiare con il tavolo da pranzo, anche quando non perfettamente adeguato. Vi sconsigliamo vivamente di lavorare tutto il giorno dal letto o dal divano!
  • Determinate il vostro orario di lavoro: uno dei motivi per cui le persone lavorano di più da casa è perchè non stabiliscono regole precise. Se vi alzate al mattino e vi sedete davanti al computer, potrebbe succedervi di risvegliarvi dalla trance lavorativa soltanto a sera inoltrata. Affamati, pallidi ed indolenziti! Decisamente sconsigliato per la vostra salute!  
  • Fate delle pause:  in questo periodo di pandemia, non è scontato avere la possibilità di uscire per una piccola passeggiata. Se però avete un terrazzo od un piccolo balcone, uscite a prendere un po’ di aria fresca almeno ogni due ore. Se non avete neanche questa possibilità, spalancate la finestra e stiracchiatevi un po’. Se poi avete paure di distrarvi e prendere tempo, mettete un bel timer come salva schermo! Cronometrare il vostro tempo di lavoro vi permetterà inoltre di non eccedere le 8 ore quotidiane.  
  • Non guardate i telegiornali: in un periodo un cui siamo bombardati di informazioni, è piuttosto difficile concentrarsi su qualcos’altro. Per la vostra salute mentale, ed anche per i vostri risultati lavorativi, è molto meglio guardare i notiziari una volta soltanto al giorno. Sapere in tempo reale quante persone sono morte a causa del coronavirus non vi aiuterà. Al contrario! 

Come trasformare casa vostra in un ambiente di lavoro piacevole

Sfortunatamente, non tutti abitano in un grande appartamento od in una casa che permetta loro di lavorare in un ambiente assolutamente rilassato e tranquillo. Se avete dei bambini, cercate di spiegare loro quanto sia importante che vi lascino qualche ore per concentrarvi, ed assegnategli dei compiti, se non ne hanno già per la scuola! Se sono già grandicelli, possono preparare il pranzo, dare una pulita…insomma portare avanti la casa. Saranno così occupati per qualche ora, ed impareranno ad essere più responsabili! Se vivete da soli, assicuratevi di sistemare casa regolarmente. Un ambiente pulito è salutare e fonte d’ispirazione! Quando pulite, assicuratevi di dare una pulita anche alla tastiera ed allo schermo del vostro smartphone: avete idea di quanti betteri e virus si annidino ogni giorno da quelle parti? 

Ecco alcuni semplici suggerimenti per avere un ambiente di lavoro confortevole:

  • Tenete pulita la scrivania: Non c’è niente di peggio che una scrivania coperta di scartoffie, tazze, incarti di merendine e altre schifezze! Incominciate la giornata pulendo il vostro tavolo di lavoro, riempite una brocca di acqua fresca e preparate un bel bicchiere.  Non avrete la scusa della sete per andare in cucina ogni 5 minuti. Bere frequentemente è fra l’altro molto importante: sapevate che bevendo acqua si fanno scivolare i virus verso lo stomaco, dove vengono neutralizzati dai succhi gastrici? 
  • Ascoltate della musica piacevole: se non amate particolarmente l’assoluto silenzio, godetevi le vostre ore di lavoro ascoltando la musica che preferite. Ovviamente vi suggeriamo qualcosa di più calmo del metal, che potrebbe essere più che altro fonte di distrazione 😊
  • Decorate le pareti: se le pareti della vostra postazione sono spoglie, e se vi siete stufati di quello che già avete appeso, è il momento di cambiare! Dei poster motivazionali con vitazioni e frasi di personalità mondiali sapranno essere una buona fonte d’ispirazione. Se preferite qualcosa di artistico, perchè non pensare all’enigmatico sorriso della Monna Lisa o al astrattismo di Wassily Kandinsky. Se avete bisogno d’ispirazione, visitate la vostra collezione di opere per l’ufficio.  

Quali immagini per lo Smart Working?

Scegliete sempre quello che più vi piace per decorare casa. Potrebbe servirvi un piccolo aiuto per scegliere come e cosa combinare, ma evitate di decorare casa vostra con articoli che semplicemente avete visto da qualcun’altro. Oppure, in tal caso, scegliete sempre delle decorazioni che su di voi abbiano un effetto calmante. Delle immagini del mare, di spiagge, di foreste e montagne sono, ad esempio, perfette. La natura avrà sicuramente un effetto positivo su di voi! Per gli arredamenti moderni vanno ultimamente per la maggiore le grafiche del duo artistico Finlay & Noa, che sono semplici e con un design fantastico. Alcune poi sono particolarmente motivanti! Ci sentiamo di suggerirvi anche le illustratrici Lena Ker e Martina Pavolva, oppure gli scatti del fotografo francese Philippe Hugonnard. Le sue collezioni di viaggio sapranno sicuramente ispirarvi (o, se non altro, saprete dove andare in vacanza quando sarà finalmente possibile). Se poi avete l’impressione che le pareti di casa vostra siano un po’ troppo bianche, e vi piacerebbe colorarle un po’ con qualcosa di allegro, visitate la collezione dell’artista contemporaneo Peter Graham

Vi auguriamo un sacco di successi lavorativi anche da casa, e speriamo che saprete apprezzare la vostra nuova routine! Credeteci, alla fine non vorrete più tornare nei vostri uffici! 😊

TROVATE ISPIRAZIONE NELLA NOSTRA COLLEZIONE “SMART WORKING”

 



Decorate your life!

Dal 1999 ad oggi Europosters è diventato uno dei migliori venditori di poster, decorazioni da muro e carta da parati. Attualmente collaboriamo con artisti, fotografi e graphic designer di tutta Europa. Nella nostra offerta troverete i quadri più belli e famosi, ma anche delle assolute novità create da artisti contemporanei. Siamo molto felici di potervi offrire anche la stampa personalizzata delle vostre foto che, su richiesta, potremo anche incorniciare, utilizzando materiali di elevata qualità. Siamo davvero appassionati di Design d'Interni, ma non ci dimentichiamo certo dei geeks e degli appassionati di musica: anche per loro aggiorniamo costantemente la nostra offerta di poster, tazze, magliette, statuette da collezione e tanti altri articoli e regali dei migliori marchi.


Contatti:

E-mail: info@europosters.it

Telefono: +420 777 33 44 55 (in inglese)

Lunedi – Venerdì ǀ 7:00 – 15:00

 

© 1999 – 2020 Europosters. Tutti i diritti riservati.

Per offrirti il miglior servizio possibile Europosters utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ulteriori informazioni Autorizzo ×
Top